Rotel

Altissima qualità Made in Japan! Questo è Rotel uno dei brand più apprezzati al mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti audio/video. Con 55 anni di esperienza è una quantità enorme di premi e riconoscimenti ricevuti, Rotel Audio rappresenta la massima espressione dell’Alta Fedeltà nel mondo.

Design e qualità dei materiali, ma soprattutto qualcosa che non si trova dietro l’angolo, ovvero l’esperienza sul campo. L’esperienza in un settore dove competenze e professionalità fanno la differenza. Avere oltre 50 anni di ideazione, progettazione e realizzazione di componenti audio/video rende Rotel leader assoluto nel settore.

Oggi Rotel, mantiene tutto lo spirito dell’azienda a conduzione familiare da cui è nata. Non rincorre i tempi, ma preferisce analizzare, testare e valutare con attenzione ogni progetto e ogni prototipo prima di mandarlo in produzione. Questo gli ha permesso di essere leader assoluto in un settore molto “affollato” e realizzare pluripremiati dispositivi per veri amanti della musica.

Audio Rotel: L’evoluzione dalle TV ai Sistemi Hi-Fi
All’inizio la creatura nata dall’ingegno ed entusiasmo di Tomoki “Tac” Tachikawa si affacciava sul mercato tech con un altro brand ovvero Roland e in un settore diverso rispetto a quello attuale, ma che era la grande novità negli anni 50 ovvero le Televisioni. Con un contratto esclusivo che portava l’azienda a distribuire come importatore diretto apparecchi TV del Brand Sylvania prodotti negli Stati Uniti. Sono anni questi in cui i big player del mercato attuale, come Samsung, LG, Sony non esistono e chiudere un contratto del genre avrebbe permesso un grande slancio nelle casse della futura Rotel Audio.
Ovviamente il prodotto realizzato negli States, non poteva essere venduto “as is” in quanto in Giappone vi è una tensione CA diversa, dunque il contratto prevedeva anche l’adeguamento tecnologico necessario per rendere il televisore Sylvania compatibile con la rete elettrica de Sol Levante.

Proprio questa iniziale esigenza, che costringeva l’azienda a mettere mano alla componentistica, sarà la fortuna dalle Roland che di li a poco prenderà il nome di Rotel CO., LTD.

Design bilanciato e valutazione maniacale della componentistica ecco il segreto dei prodotti Rotel.
La filosofia del brand Giapponese, rispecchia la cultura orientale in cui tutto è ben bilanciato e nulla viene lasciato al caso. Il Design va bilanciato a seconda delle esigenze e non deve mai inficiare la qualità del prodotto finale. In Rotel un’idea di design non può interferire con la necessità di un componente più o meno grande. Questo significa grande cura nei dettagli ma assoluta priorità alla qualità del suono e all’esperienza sensoriale del consumatore.

Ogni singolo prodotto Rotel deve offrire un’esperienza di ascolto eccitante, in grado di emozionare e far vibrare le corde più profonde e se questo è possibile solo con una determinata conformazione di un case allora il design può piegarsi alla componentistica e regalare il miglior prodotto in termini di qualità audio.

Non è un caso che l’ingrediente chiave della progettazione Rotel è sempre l’alimentazione. Talmente importante da creare una divisione interna, Rotel ha costruito all’interno il suo know how per una componente basilare di tutti i suoi prodotti. Senza una buona alimentazione che supporti tutta la componentistica di qualità non c’è design che tenga e il prodotto non potrà mai offrire le prestazioni che i veri audiofili si attendono.

Rotel Hi Fi: tra innovazione e tradizione
La mission di Rotel ha da sempre delineato un ritorno alle origini. Suono pure senza artefatti, piuttosto che rincorrere mode e introdurre nuove funzioni senza testarle, Rotel è sempre stata coerente, concentrandosi sul migliorare gli aspetti già eccellenti dei suoi prodotti. Anno dopo anno, la tecnologia, la miniaturizzazione dei componenti e l’innovazione gli permetteva di sviluppare sistemi audio sempre più performanti. Ogni anno il vero appassionato sapeva che Rotel avrebbe sfornato l’ennesimo amplificatore, preamplificatore o sintetizzatore che sarebbe stato pluripremiato.

Attualmente la gamma di prodotti Hi Fi Rotel comprende:

Amplificatori Rotel
Preamplificatori Rotel
Amplificatori Stereo
Sintonizzatori Rotel
Sistemi Home-Theater Rotel

Visualizzazione del risultato